Cosa fare e cosa visitare

Cosa visitare a Colleferro?

Grazie a una posizione particolarmente favorevole, vicina sia allo svincolo autostradale di Colleferro che alle principali attrazioni della zona, l’Hotel Colosseo rappresenta la migliore soluzione per i propri clienti. Che tu sia di passaggio o desideri fermarti per un periodo di tempo più ampio, ecco cosa visitare a Colleferro.

Prenota la tua camera

Colleferro: cosa vedere?

Attrazioni, idee di viaggio e tour: tutte le cose da vedere e fare e i consigli degli utenti, per una vacanza indimenticabile

La nostra è una cittadina industriale dal passato ricco di storia e cultura. Fa parte dell’area metropolitana di Roma e vanta un centro storico pieno di attrazioni, cose da vedere e attività entusiasmanti.


La cittadina spesso si anima di piccoli mercati, eventi ed esibizioni di vario tipo che riescono a coinvolgere attivamente sia il cittadino che il visitatore. Tra i nostri simboli ricordiamo la meravigliosa chiesa di Santa Barbara, posizionata al centro della città.

Tra gli edifici di interesse storico e culturale, religioso e non, ricordiamo anche la chiesa di San Benedetto, il Tempietto di Sant’Anna, la chiesa di San Gioacchino, la chiesa di Maria Santissima Immacolata e la chiesa di San Bruno che rappresenta la struttura sacra più recente di tutto il paese.


Tra le architetture militari è possibile visitare il famoso Castello Vecchio e i diversi rifugi antiaerei di Colleferro, i resti della seconda guerra mondiale e il Castello di Piombinara.

All’interno del centro storico sono presenti moltissime piazze caratteristiche come Piazza Italia, Piazza Giuseppe Mazzini, Piazza Piero Gobetti, Piazza della Repubblica, Piazza San Benedetto, Piazza Caduti di Nassirya, Piazza Roberto Gaucci e Piazza dell’Ospedale.


Per gli appassionati di cultura è d’obbligo visitare il Museo archeologico del territorio toleriense, la Collezione Cremona e il Museo del rugby. Per gli amanti delle aree verdi, invece, il grande parco centrale è una tappa indispensabile, un polmone verde in un’area industriale dove si possono fare picnic e giochi con bambini. La cittadina è anche un centro perfetto per gli amanti dello shopping e dei mercati alimentari e dell’antiquariato.

La vita notturna di Colleferro è particolarmente attiva: ricca di pub, locali e bar, la cittadina offre tante possibilità per trascorrere tempo di qualità con gli amici. Sono sempre organizzati intrattenimenti ed eventi che si susseguono nell’arco dell’anno e sono presenti, sul territorio, diversi cinema.


Ricca di ristoranti e trattorie tipiche, Colleferro offre la classica cucina regionale, sia quella con prodotti particolari che quella tipicamente romana.

  • Parco divertimenti MagicLand

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Rainbow MagicLand

Parco divertimento a Valmontone

Dall’Hotel Colosseo si raggiunge facilmente il parco divertimenti Rainbow MagicLand, il più grande di Roma. Qui ti aspettano attrazioni uniche in Italia, esperienze acquatiche, scenografie da sogno e una nuova area bambini interamente dedicata al tema della giungla.


Molti sono gli spettacoli dal vivo in scena nei tre teatri e tra i viali del parco; completano l’offerta ristoranti, negozi a tema, eventi di successo e servizi a supporto dell’ospite.


Segni

Segni sorge a 668 metri s.l.m. alle pendici meridionali del Monte Lupone ed considerato è uno di centri più importanti dei Monti Lepini. Questo grazie soprattutto alla presenza di numerose testimonianze storiche di epoca romana e medievale, in particolare le monumentali mura ciclopiche e l’acropoli

La città di Segni è un vero scrigno di tesori, e custodisce alcuni monumenti di grande interesse, come la Concattedrale di Santa Maria Assunta costruita nella prima metà del XVII secolo, sulle rovine di una chiesa risalente al 900. Si nota la facciata in stile neoclassico, e l’alto campanile (circa 24 m) del XI secolo. Questo è suddiviso in 5 piani divisi da una serie di cinque archi pensili e altrettante finestre. L’orologio della torre è in funzione dal 1933. La visita prosegue, entrando all’interno, dove sono conservate alcune opere di pregio come i dipinti di Francesco Cozza e la pala dell’altare maggiore, che riproduce la Vergine Assunta sorretta dagli Angeli; un affresco nella cappella di S. Francesco attribuito al Baciccio, e infine nella cappella di San Bruno sono conservate le reliquie del santo, Patrono di Segni.


Anagni

A pochi km da Colleferro si Trova Anagni

Situata nella provincia di Frosinone la città di Anagni è conosciuta nella storia poiché fu la città papale in cui vissero 4 papi tra cui Bonifacio VIII, uno dei pontefici più potenti e discussi di tutta la storia passata..


Palazzo di Bonifacio VIII

da qui si trova un altro luogo di grande interesse, è il Palazzo di Bonifacio VIII, dimora in cui visse uno dei papi più discussi di tutta la storia e in cui avvennero alcuni tra i fatti più memorabili del Medioevo europeo.

La visita guidata permette di entrare in alcune sale dove si apprezzano ancora decorazioni di grande importanza, la Sala delle Oche è forse la più famosa, ma la più significativa è sicuramente la Sala dello Schiaffo di Anagni, ovvero quella in cui Giacono Sciarra Colonna, a capo di oltre 1000 uomini mercenari, schiaffeggiò il pontefice Bonifacio VIII.

La Cattedrale di Santa Maria sorge sulla cima di quella che fu l’antica acropoli e il suo aspetto odierno è il risultato di numerosi momenti costruttivi che si sono fusi apportando via via ampliamenti e modifiche allo stile originario. Allo stile romanico (1072 – 1104) si è aggiunto lo stile gotico durante la metà del XIII secolo.



Palestrina

 si trova a circa 43 km da Roma a 450 metri s.l.m. alle pendici dei Monti Prenestini. È uno dei centri laziali più ricchi di testimonianze storiche, artistiche e architettoniche, a partire dal noto Palazzo Colonna Barberini


Il Palazzo Colonna Barberini venne costruito nell’XI nel luogo dove sorgeva il Santuario della Fortuna Primigenia, Tuttavia, quello che vediamo attualmente non è l’edificio originale. Infatti, nel XV secolo fu demolito e ricostruito. Al suo interno ospita il Museo Archeologico Prenestino.

Altro importante monumento è, come accennato, il Santuario della Fortuna Primigenia di cui attualmente ne sono rimasti alcuni settori. È una delle testimonianze più importanti dell’età tardo repubblicana. Attenti studi hanno confermato che le sue origini, infatti, si attestano al II secolo a.C. Insieme al museo, questo antichissimo monumento, fa parte del sistema museale del Lazio.


Icona – Geolocalizzazione

Prenota una stanza e vieni a scoprire Colleferro!

Dove siamo
Share by: